Home » Chi siamo » Organi di gestione

Forum territoriale (Desch dla Cordanza)

Il Forum territoriale, di seguito denominato Desch, rappresenta l'organo partecipativo della "Rete di Riserva della Val di Fassa - Cordanza per l Patrimonie naturèl de Fascia".
Esso è nominato dalla Conferenza, su proposta del Presidente. Al Desch partecipa una rappresentanza delle forze sociali ed economiche (ad es. delle associazioni ambientaliste e culturali, delle categorie turistiche, delle attività rurali, ecc.) attive e radicate sul territorio che si impegnano a sostenere la Rete. La Conferenza si impegna a favorire una partecipazione attiva e diffusa del territorio con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere nella gestione della Rete la popolazione locale ed i vari portatori di interesse.

Eventuali soggetti pubblici e/o privati che rappresentano interessi collettivi rilevanti, ma non partecipanti al Desch, possono richiedere di farne parte, motivando la propria candidatura.

Il Desch è convocato almeno due volte l'anno ed ha il compito di proporre orientamenti ed attività da inserire nel programma d'azione da realizzarsi annualmente; si esprime sugli interventi previsti del Piano di Gestione, evidenziandone le criticità potenziali e valutandone le opportune sinergie;

Il Desch, su proposta del Presidente, può definire le regole per il proprio funzionamento (modalità di convocazione, verbalizzazione, ecc.).
La partecipazione al Desch è volontaria ed a titolo gratuito.
 
QR Code