I Percorsi della Rete
Centri visita e info point
Ospitalità
Pubblicazioni
Meteo
Home » Vivere la Rete » News

Con il Bike Tour al Festival del Gusto di Predazzo - Sabato 7 ttobre

Una proposta per valorizzare le ciclabili di Fiemme e Fassa e visitare i siti di interesse naturalistico

(Pozza di Fassa, 05 Ottobre 2017) - Nell'ambito del Festival del gusto e delle ferrovie delle Dolomiti, evento organizzato da Transdolomites, Comune Predazzo e APT della Val di Fiemme in collaborazione con il Touring italiano, che avrà luogo dal 5 all'8 ottobre 2017 a Predazzo, Transdolomites  ha intenzione di organizzare un'iniziativa collaterale lungo le ciclabili dell'Avisio.

Collaborano alla  realizzazione dell'iniziativa, le Reti delle  Riserve presenti nelle  Valli di Fiemme  e Fassa, le guide dell'Associazione Fassa Bike, i noleggi bici Sport Star di Pozza di Fassa, Bike Rent Centro del Fondo  Tesero e Nones Sport che oltre al noleggio potranno garantire anche un'assistenza logistica ai ciclisti partecipanti.

Il regolamento dell'iniziativa viene curato da Transdolomites che provvede anche ad effettuare la raccolta delle iscrizioni.

Scopo principale dell'iniziativa è quello di valorizzare le ciclabili che si snodano lungo l'asse del torrente Avisio, sia dal punto di vista della fruibilità turistica, che sotto il profilo della sensibilizzazione alla mobilità ciclistica, come mezzo privato alternativo ai veicoli a motore e una scelta di mobilità dolce e lenta.

Inoltre l'iniziativa nasce anche dall'idea di valorizzare i siti di interesse naturalistico delle Valli di Fiemme e Fassa osservandoli da una prospettiva diversa, al fine di riscoprire aree protette dal punto di vista del fondo valle.

L'iniziativa si svolgerà sabato 7 ottobre e si snoderà attraverso due "staffette ciclabili": una con partenza a Mazzin alle ore 09.00, aperto ai cittadini e/o turisti ; una seconda con partenza alle ore 09.00  da Molina di Fiemme, aperto  ai cittadini e/o turisti . Entrambe le "staffette" avranno come sede di arrivo p.zza Ss. Filippo e Giacomo a Predazzo alle ore 12-12.30  circa, dove a sua volta avrà luogo il Festival di gusto e delle ferrovie delle Dolomiti, offrendo la possibilità anche ai partecipanti delle "staffette" di visitare gli stand dell'evento.

Orario  di marcia e punti di ritrovo.

Val di Fiemme:

Ore 09,00 partenza da Molina di Fiemme  fermata Trentino Trasporti  nei pressi rotonda stradale, per destinazione Vivaio a Masi 

Ore 09.45 Partenza gruppo Lago di Tesero per destinazione Vivaio Masi

Ore 10,30 Visita al Vivaio e Cooperativa Terre Altre

Ore   11.15 Partenza da Masi in direzione Predazzo

Ore 12, 30 circa arrivo a Predazzo Piazza Santi Filippo e Giacomo

Val  di Fassa.

Ore 09.00 partenza da Mazzin  caserma dei Vigili del fuoco di Mazzin  lungo la ciclabile con accompagnamento guide Associazione Fassa Bike di Canazei

Ore 09.15  sosta presso la Riserva Locale Resconei

Ore 10,00 partenza con destinazione Predazzo

Ore 10,45 , passaggio località Navalge , Moena

Ore 12,30 circa arrivo a Predazzo Piazza Santi Filippo e Giacomo

Il programma di trasferimento potrà  subire delle integrazioni nel corso della giornata rispettando comunque il percorso della ciclabile.

A fine giornata gli iscritti all'iniziativa potranno poi tornare per le loro rispettive ciclabili in modo autonomo.

Il termine "staffetta" viene intenzionalmente utilizzato anche per permettere a coloro che lo desiderano di iniziare il percorso ciclabile prescelto partendo anche dai comuni di transito. Sono previste infatti due stazioni intermedie per affrontare il percorso in forma ridotta.

Come già specificato durante le "staffette", grazie alla collaborazione degli accompagnatori esperti delle Reti di riserva delle due valli, sarà anche possibile soffermarsi per vedere lungo il percorso da punti di vita panoramici le diverse aree naturalistiche e protette presenti lungo l'asse dell'Avisio.

foto della notizia
 
QR Code